LA CUCINA DEL 2019
- studioap2
- 18 gen 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Mai come oggi, la cucina è protagonista della casa. In cucina non si preparano solamente colazioni, pranzi e cene: in cucina ci si confronta, ci si racconta, ci si confida, si organizzano serate con gli amici e si cucina insieme ai propri figli, ci si da il buongiorno e la buonanotte. Ecco dunque che, insieme all'aspetto della funzionalità, oggi assolto prevalentemente da elettrodomestici di ultima generazione, a contare sempre più è L’ESTETICA.

In risposta alle esigenze del vivere moderno, la cucina si fa sempre più CONVIVIALE. È fatta per essere vissuta e mostrata. Le soluzioni sono studiate per semplificare le operazioni di pulizia, per favorire l’ordine, mentre finiture, materiali e colori si spostano verso un gusto più maschile, che affonda le sue radici nello stile industriale.

Cucina a scomparsa
I materiali top? PIETRA E LEGNO, purché naturale e in tonalità fredde.


Non si può parlare di tendenze d’arredamento cucina per il 2019, senza parlare dei colori più in voga. I più tradizionalisti possono puntare sulle tinte neutre, che non passano mai di moda: il rovere, le cromie che ricordano la natura (l’oro, l’argilla, il color zenzero), il corda, il verde salvia o petrolio. E poi il blu, che nelle cucine della nuova stagione riveste un ruolo di prim'ordine: capace di donare all'ambiente un tocco d’eleganza vintage, se utilizzato nella sua variante oltremare, regala agli arredi un aspetto giovane e contemporaneo se si accostano tonalità chiare ad altre più scure.



L’ambiente cucina si spoglia dei colori più sobri e si accende con quelli più brillanti. Giallo, rosso e arancio si uniscono al metallo, al classico nero, all'elegante grigio, per vivacizzare con bagliori allegri e luminosi. Due sono gli aggettivi, per la cucina di domani: ELEGANTE E INDUSTRIAL. I materiali più amati sono robusti e sofisticati: il cemento, il legno, la pietra, il vetro, la ceramica, il metallo. Accostati tra loro, danno vita ad ambienti che sono estremamente eleganti, e pensati per case in cui la cucina è il fulcro della vita domestica.

Un altro aspetto fondamentale, quando si parla di cucina, è quello degli elettrodomestici. Quali sono le assolute novità del settore? Forni che permettono di eseguire contemporaneamente due diverse cotture, frigoriferi che dialogano con altri elettrodomestici della casa e sono in grado di imparare le ricette o di inviare notifiche, cappe integrate con comandi intelligenti che permettono di visualizzare la temperatura di cottura. E ci sono persino brand che propongono soluzioni ancora più avveniristiche, come le App che permettono di realizzare shopping list condivisibili e di realizzare pietanze degne d’uno chef stellato, o di comandare la cucina semplicemente con la voce.
Come sempre è il dettaglio a fare la differenza e a esaltare al massimo il design. Quindi ok a tutte le tendenze arredamento cucina 2019, ma scegli sempre con criterio e con gusto!